CH.LEAGUE, Sporting Lisbona-Fiorentina al Preliminare

07.08.2009 11:33 di  Marco Conterio   vedi letture
CH.LEAGUE, Sporting Lisbona-Fiorentina al Preliminare
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

CI SIAMO - E' arrivato il momento del sorteggio. Cinque squadre da una parte, teste di serie, cinque dall'altra, Fiorentina compresa.
- Lione-Anderlecht
- Celtic-Arsenal
- Timisoara-Stoccarda
- Sporting Lisbona-Fiorentina
- Panathinaikos-Atletico Madrid

GLI ACCOPPIAMENTI - Questi i dieci accoppiamenti dei preliminari di Champions League. Prima i cinque accoppiamenti del "percorso dei campioni", poi le cinque gare che interessano anche la Fiorentina.
- Sheriff-Olympiacos
- Salisburgo-Maccabi Haifa
- Ventspils-Zurigo
- Copenaghen-Apoel
- Levski Sofia-Debrecen

IL PERCORSO "DEI CAMPIONI" - Olympiacos, Copenhagen, Levski Sofia, Maccabi Haifa, Zurigo da una parte, Salisburgo, APOEL, Ventspils, Debreceni, Sheriff dall'altra. Altri cinque preliminari pronti ad essere sorteggiati.

LE DATE DOPO IL SORTEGGIO - La Fiorentina vorrebbe giocare il martedì, visto che giocherà il w.e. in anticipo il campionato, il sabato a Bologna. In caso di preliminare di mercoledì, la Fiorentina pare intenzionata ad adoprarsi per spostare la partita al martedì. Le date saranno note dopo il sorteggio.

IL REGOLAMENTO - Come ad ogni sorteggio, il segretario della Uefa, David Taylor, sta spiegando ai presenti il regolamento. Per la Fiorentina presenti l'ad Sandro Mencucci ed il responsabile delle comunicazioni e marketing, Salvatore Cuccu.

SI PARTE! - Ore 12 in punto. Puntuali come degli svizzeri, verrebbe da dire... Sta per iniziare il sorteggio dei preliminari di Champions a Nyon. Seguitelo live su Firenzeviola.it!

PREFERENZE ED AUSPICI - "Niente Arsenal, please". Questo l'auspicio, comprensibile, di Riccardo Montolivo, nella conferenza stampa di ieri. Anche nel tifo viola, i Gunners sono la squadra più temuta. Anche il Lione non è considerata avversaria semplice, ma il dente avvelenato della scorsa stagione fa sperare ai supporters gigliati di pescare proprio i transalpini. Tra le altre, percentuale alta per lo Sporting Lisbona, considerata l'avversaria più abbordabile tra le cinque.

CURIOSITA' SULLE POSSIBILI AVVERSARIE - L'Arsenal è chiaramente la squadra più temuta. Dopo le cessioni di alcuni big, Adebayor e Kolo Tourè, non ha però investito sul mercato ed un altro senatore come Fabregas sembra sul piede di partenza (probabilmente il prossimo anno). Con il Lione sarebbe un ritorno all'antico, dopo la doppia sfida della scorsa stagione: i transalpini hanno ceduto Benzema, Keita e Juninho, acquistando Lisandro Lopez, Cissokho, Bastos e Gomis. Lo Stoccarda, ceduto il cannoniere Mario Gomez, ha acquistato Pogrebniak, centravanti ex Zenith e della Russia, ed il trequartista Hleb dal Barcellona. Lo Sporting Lisbona ha avuto nelle conferme dei big, Miguel Veloso e Joao Moutinho, l'acquisto più importante, attenzione al Panathinaikos: in mediana c'è il nazionale brasiliano Gilberto Silva, in estate sono arrivati il nazionale francese Cissè, quello greco Katsouranis ed il talento svedese, il centrale difensovo Bjarsmyr.

-30 - Tra 30 minuti scatta il sorteggio Champions per i preliminari nella sede della Uefa, a Nyon, in Svizzera.

TESTE DI SERIE E NON - Cinque teste di serie, cinque non teste di serie, per i preliminari di Champions League. La Fiorentina fa parte del secondo gruppo, insieme ad Atletico Madrid (Spa), Celtic (Sco), Anderlecht (Bel), Timisoara (Rom). Teste di serie, e papabili avversarie gigliate, sono invece Arsenal (Ing), Lione (Fra), Sporting Lisbona (Por), Panathinaikos (Gre), Stoccarda (Ger).

LE DATE - Si giocheranno il 18 ed il 19 agosto le cinque gare di andata del preliminare di Champions League. Il ritorno, invece, è fissato per il 25 ed il 26 agosto.