DONADEL, Una vita (viola) da mediano

08.07.2011 15:15 di  Tommaso Loreto   vedi letture
DONADEL, Una vita (viola) da mediano
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Qualcuno eccepirà che, probabilmente, Firenze non ha propriamente salutato un pallone d'oro. Ma, forse, un po' tutti converranno che quando Marco Donadel tornerà al "Franchi" sarà una pioggia di applausi. Perchè al di là delle valutazioni tecniche, che comunque parlano a favore dell'impegno e del carattere che Donadel ha sempre messo in campo, il mediano veneto di certo rimarrà nella memoria dei tifosi come uno dei gladiatori delle annate spese fra Uefa, prima, e Champions poi.

Mai una parola fuori luogo, tantomeno un atteggiamento sopra le righe, forse qualche cartellino giallo di troppo, ma questo fa anche parte del suo gioco. "Mara-Dona-Del" come qualcuno l'aveva soprannominato (e come probabilmente lo chiameranno al "San Paolo" di Napoli) ha sempre e comunque onorato la maglia e i colori che ha rappresentato con grande attaccamento. E spesso e volentieri sono proprio questi aspetti quelli ad andare oltre il valore tecnico. Comunque la si guardi, a Firenze, Donadel sarà sempre portato in palmo di mano. E a pensarci bene, è un merito che ci sta tutto.

Nel giorno del suo saluto a Firenze (LEGGI QUI), Firenzeviola.it idealmente ricambia, riguardando le immagini che Youtube propone se si cercano le giocate del "Dona". Forse non si tratterà di un video fatto di eurogol o dribbling ubriacanti, ma di certo la colonna sonora della "Vita da mediano" ben si sposa con quello che Donadel ha fatto vedere nelle sue 6 stagioni in viola con uno score di 184 presenze per 4 gol. E a rivederne qualcuno, di quei gol, si fa presto a ricordare la grinta e la rabbia che meritava l'esultanza sulle bombe da fuori area di Donadel.