PRIMAVERA, In finale per lo scudetto

Venerdì 15 Giugno Finale a TORINO con le granata.
11.06.2012 11:22 di  Federico De Luca   vedi letture
La Primavera del Firenze proverà a portare il tricolore a Firenze
La Primavera del Firenze proverà a portare il tricolore a Firenze
© foto di foto Federico De Luca

Campionato nazionale Primavera semifinale gara di ritorno

GS ROMA CALCIO FEMMINILE - ACF FIRENZE ASD 2-4

Formazione ACF Firenze: Valgimigli A.,, Bonaiuti, Corsiani, Magni, Esperti, Cosi C., Cinotti (63° Peruzzi), Teci (85° Tabaku), Mascilli (65° Nocchi), Borghesi (80° Briccolani), Fusini. A disp. Falorni, Aterini, Corsi.


All. Silvia Pratesi.

Formazione GS Roma: Riso, Zappalorto, Barbero, Vaccari, Verro, Chiodetti, Bevilacqua, Simeone, Contu, Simonetti, Cutillo.

All. Alessandro Gagliardi.

 

Arbitro sig. Federico Galoni di Ostia Lido

 

Marcatori: 8° Mascilli, 24° Simonetti, 33° Cutillo, 57° Magni, 70° Borghesi, 76° Nocchi.

 


Roma 10 giugno 2012

La Primavera dell'ACF espugna Roma e si guadagna l'accesso alla finale del campionato nazionale Primavera che la vedrà opposta al Torino campione d'Italia in carica.


Una partita quella giocata al Bettini di Cinecittà che ha visto le due formazioni darsi battaglia sotto il sole cocente davanti ad un pubblico numeroso e colorato.


Le ragazze di Silvia Pratesi partivano dalla vittoriosa gara dell'andata quando a San Marcellino si erano imposte col risultato di 3 a 1, ma nonostante questo cercano di mettere subito pressione alle giallorosse e già all'8° passano in vantaggio: Teci mette un pallone in profondità, Mascilli taglia verso il centro dell'area e anticipando difesa e portiere mette dentro di piatto.


Il goal ha l'effetto di addormentare un po' le viola e di svegliare la Roma che inizia a pressare a tutto campo le avversarie costringendo le ragazze fiorentine a giocate poco efficaci.

Dopo un quarto d'ora di predominio romano al 24°la squadra di casa pareggia con Simonetti che gira un bel pallone in diagonale da destra verso l'angolo opposto sul quale Valgimigli arriva a deviare senza riuscire ad evitare il goal.
La Roma insiste e mette ancora più pressione alle viola: al 33° calcio d'angolo per le giallorosse, la palla schizza verso la trequarti da dove Bevilacqua rimette in area, la difesa fiorentina sale e Cutillo in sospetta posizione di fuorigioco batte Valgimigli da due passi.


A questo punto subentra nelle ragazze viola la paura di gettare tutto alle ortiche e la fine del primo tempo giunge ben accetta.

Nel secondo tempo rientra una squadra viola trasformata: le ragazze di Silvia Pratesi aggrediscono subito le avversarie e prendono in mano il gioco.
Al 57° punizione dai 30 metri per l'ACF: batte Magni con la palla che prima batte sul palo e poi finisce in rete per il goal del pareggio.
La Roma tenta una reazione, ma sull'unico tiro in porta di Bevilacqua al 62° è brava Falorni (subentrata all'infortunata Valgimigli) a bloccare a terra.

Il Firenze continua a mantenere le redini del gioco e man mano che la gara va avanti la Roma si spegne.

Al 62° Mascilli ben lanciata da Teci si presenta da sola in area e da posizione un po' defilata spara alto sopra la traversa.

Al 70° Borghesi controlla palla e da poco fuori area batte a rete, il tiro non è molto forte, ma Riso non riesce ad intervenire e ad evitare il goal del 2 a 3.

Al 71° Teci scatta sulla destra ben lanciata da Borghesi e appena entrata in are spara un diagonale sul quale è bravissima Riso a deviare in tuffo.

Al 76° il Firenze va ancora in goal: Bonaiuti da destra fa partire un gran cross, sulla sinistra accorre Cosi che rimette al centro dove Nocchi di testa mette alle spalle dell'incolpevole Riso.

A questo punto la partita non ha più niente da dire col Firenze che avrebbe ancora due occasioni con Esperti (che mette fuori di poco su lancio di Teci) e Briccolani (che batte a rete con Riso che para a terra), ma il risultato non cambia e il triplice fischio dell'ottimo arbitro Galoni sancisce l'approdo in finale della squadra viola.

E' stata una bella partita, molto combattuta specialmente nel primo tempo, ma sempre leale senza isterismi o proteste scomposte, un bello spot per il calcio femminile (che come ha detto Michel Platini qualche giorno fa "è il futuro del calcio mondiale").

Al termine la felicità di Silvia Pratesi (uscita da una doccia fuori programma) :"Che dire? Sono veramente felice: queste ragazze continuano a darmi delle grandi soddisfazioni. Anche oggi dopo un primo tempo un po' difficile siamo rientrate in campo determinate e vogliose di prenderci questa partita e ci siamo riuscite con un grande secondo tempo. Devo fare i complimenti a mister Gagliardi per come ci ha imbrigliato nel primo tempo e alle ragazze romane per aver creduto nella rimonta nonostante il risultato dell'andata. E poi devo fare i complimenti a tutte le mie ragazze che anche oggi ci hanno fatto vivere una gran bella giornata. Ora siamo in finale, era quello che volevamo, ma non ci accontenteremo: proveremo a rendere la vita dura alle ragazze del Torino venerdì nella loro città e alla fine come sempre vincerà il migliore"


Come detto la finale tra Firenze e Torino si giocherà VENERDI 15 GIUGNO ALLE ORE 17.45 a TORINO

 

M.O.