PACE CON CERCI? VEDIAMO...
"Avete visto che ha avuto ragione Corvino? A che ci servono gli attaccanti, soprattutto se giocano come Amauri, quando abbiamo un giovane difensore centrale che si è trovato il vizio del gol? Sto scherzando, ragione al DS non riesco proprio a dargliela anche se sono molto felice del nuovo ruolo da goleador del “piccolo” Nastasic. Duralla, diceva la mia nonna!
Dopo l’ennesimo primo tempo inguardabile, la Fiorentina cambia modulo (Delio forse conviene rimanere col 4-3-3) e con l’innesto di Cerci, mi duole dirlo vista la simpatia che nutro per il romano, da una svolta alla gara. Dopo pochi minuti si procura la punizione che ci consente il pareggio e successivamente porta in vantaggio la Viola e corre, rischiando di disfarsi sui cartelloni pubblicitari, verso la curva dei tifosi viola. Il gesto sembrava dire:facciamo pace? Si potrebbe anche, per il bene comune, però quando nelle interviste va dicendo che i tifosi ascoltano parole da lui mai pronunciate, mi fa nuovamente innervosire. E’ anche lui della schiera dei “capaci ma svogliati”, per voler essere carina.
Il gioco del calcio è ancora una cosa che non ci compete, ma almeno ieri c’è stata una qualche reazione e anche un po’ di rabbia per l’opportunità sfumata di portare via i 3 punti, che sarebbero stati una seria ipoteca sulla salvezza. Ma sarà mai possibile che la palla gol a fine gara, debba capitare proprio a Lazzari? E’ così inconsistente, che credi non esista nemmeno, non può giocare in serie A uno scarso così. Va a finire che mi fa anche tenerezza, ma alla chiusura della partita l’avrei voluto strozzare!
Ha avuto qualche difficoltà anche il mastino Behrami e qualche scaramuccia con “la formica atomica”, che mi pareva più una zecca per il fastidio che dava. Si sono beccati ma l’ammonizione l’ha presa solo Valon, nonostante il parmense continuasse a rompere le scatole e a mettere le mani addosso ed ha rischiato anche il rosso, sempre su Giovinco, se l’arbitro non fosse tornato sui suoi passi dopo la confessione di Nastasic. Morale: mancheranno entrambi domenica!
Considerazioni favorevoli anche su Boruc per alcune parate determinanti, nella speranza che abbia smaltito l’ebrezza di leggera follia, nei confronti del pubblico, che lo aveva posseduto domenica.
Resta comunque quel qualcosa di miracoloso che la Fiorentina esercita sui calciatori in difficoltà, che chiaramente non vestono di viola: Okaka ha segnato dopo più di un anno di astinenza. Nella beneficenza siamo sempre al top!
Tempo di metabolizzare questo punticino, necessario alla causa, dobbiamo concentrarci sull’impegnativa gara di Catania che ci vedrà purtroppo alleggeriti di troppi uomini importanti: Jovetic, Nastasic e Behrami. Come si usa dire, in questi casi, gara tutta in salita. E se ci scoprissimo scalatori? Hai visto mai!"
La Signora in viola