MALAGÒ, Toscana regione multi-disciplinare. Kean...
A margine della consegna delle stelle al merito ha parlato il presidente del CONI Giovanni Malagò: "La Toscana è stata molto brava e non soltanto a livello olimpico. Mi ha stupito di come quasi tutte le provincie abbiano contribuito al medagliere e come molte di queste vengono da piccole associazioni provenienti da piccoli comuni. E' la fotografia di una regione multi-disciplinare".
Le difficoltà per Milano-Cortina? "Mi sto spendendo tanto per le Olimpiadi Invernali del 2026. Ho sempre detto che c'era da recuperare un terreno importante ma per cause esogene - guerre, Covid, quattro governi in tre anni - ci sono stati dei problemi: sfido chiunque a lavorare in questo contesto. Stiamo recuperando moltissimo e non mi risultano grandi eventi sportivi che non abbiano avuto problemi durante l'organizzazione di queste manifestazioni".
Cosa pensa dell'approvazione delle modifiche allo statuto della Figc votate ieri? ''Mi pare che ieri si siano fatti passi in avanti, forse non risolutivi al 100% ma qualcosa è stato fatto. La mia è una riflessione di buon senso. Tanti dissidi fanno parte da decenni del mondo del calcio, anche estero, non penso ci siano stati lunghi periodi senza che questi non siano stati all'ordine del giorno: tradizionalmente, storicamente, geneticamente è un mondo con forti personalità all'interno. C'è una minoranza, che va sempre ascoltata, che non ritiene completo questo percorso e ci sono le dichiarazioni dell'onorevole Mulè che mi paiono propositive''
Quanto è fiducioso del nuovo ciclo di Luciano Spalletti vista anche la prolificità di Kean e Retegui?
"Io sono sempre stato ottimista su Spalletti, mi sono anche esposto pubblicamente, figurarsi se non lo sono dopo le ultime buone prestazioni. Se poi la squadra trova anche qualche bel centravanti le cose si vedono con positività diversa. I due stanno facendo bene e spero che anche Scamacca torni presto dal suo infortunio".