28 ARGENTINI IN VIOLA. UN LEGAME MAI BANALE E DESTINATO A DURARE

C'è tanta Argentina nella storia viola. È infatti sugli occhi di tutti come il legame tra la squadra di Firenze e il paese sudamericano sia intriso di storia e ricordi, portati avanti nel tempo da chi sia in campo che fuori ha mescolato il colore viola con quelli dell’Albiceleste.
L'ultimo a farlo in ordine cronologico sarà Gino Infantino, fantasista del Rosario Central atteso domani a Firenze per diventare un nuovo calciatore della Fiorentina. Un acquisto nel segno di Nicolas Burdisso, altro argentino. Mentore di un’operazione conclusa poche ore fa e che farà approdare in viola un connazionale di Gabriel Omar Batistuta per la 28esima volta.
Non è strano che il direttore tecnico della Fiorentina sia stato il primo promotore di un ragazzo proveniente dal suo paese. Oltre a Infantino infatti, l’ex calciatore di Genoa e Roma aveva supervisionato nell’arco degli ultimi mesi anche altri nomi. Alcuni rimasti solo idee, come Bruno Zapelli o Gianluca Prestianni (chissà che non tornino obiettivi prima o poi), altri cercati concretamente, come Mateo Retegui, poi accasatosi al Grifone. E altri ancora tuttora trattati dai viola: come Lucas Beltran, 12 centri in questa Primera Division col River Plate.
Se l’attaccante dei Millonarios arriverà o meno non è ancora dato saperlo, quel che è ormai assodato invece, è il legame instauratosi tra una città e una nazione sudamericana entrata nel cuore dei fiorentini. Tanto da festeggiare addirittura anche nel capoluogo toscano la vittoria del Mondiale da parte della Seleccion lo scorso dicembre.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati