MIHAJLOVIC, PER IL DOPO-JOVETIC PUNTO SU LJAJIC
Nella sala stampa del centro sportivo di San Piero a Sieve è il turno di Sinisa Mihajlovic di rispondere alle domande dei cronisti. Questi i punti affrontati dal tecnico viola alla vigilia della trasferta di Londra dove la Fiorentina affronterà il Tottenham:
Sull'infortunio di Jovetic e il mercato: "Sicuramente siamo dispiaciuti di aver perso uno dei nostri punti di forza, personalmente sono particolarmente triste perché è anche un bravo ragazzo. Ora però non dobbiamo piangerci addosso. Abbiamo già una rosa competitiva e il giocatore tornerà più forte di prima. Non penso che interverremo sul mercato, anche se queste cose non competono a me, io, semplicemente non ho chiesto nessuno. Su chi punto in particolare tra i giocatori attualmente in rosa? Sicuramente Ljajic, l'ho provato anche quando Jovetic stava bene. Ora vediamolo alla prova in partite con avversarie di più alto spessore"
Su Mutu: "L'ho sempre considerato incedibile, anche prima dell'infortunio occorso a Jovetic. E' in una forma fisica che mi sorprende, può giocare in tutti i ruoli dell'attacco e sono sicuro che quando tornerà in campo sarà motivatissimo"
Sul modulo: "4-2-3-1 intoccabile? No, ma visto che abbiamo tutti centrocampisti centrali mi pare difficile applicare il 4-3-3. Montolivo? Continuerà a giocare nel solito ruolo dell'anno scorso"
Sulla gara col Tottenham: "Ovviamente andiamo là per vincere, ma quello che mi interessa è vedere la squadra all'opera contro una compagine agguerrita e più avanti nella preparazione. Il risultato conterà a partire dalla prima di campionato"
Sul dualismo Frey-Boruc: "A Londra il problema non si porrà, perché Boruc ha un problema al piede e non partirà con noi, così come Gamberini che ha un problema al flessore"
Sull'incontro con Andrea Della Valle: "L'ho trovato bene, interessato alla squadra, dimagrito e rilassato, visto che andrà in vacanza al contrario di noi che continuiamo a lavorare"
Sugli infortuni: "Se uno fa il calciatore ha ovviamente più possibilità di farsi male rispetto a chi fa il ragioniere. In generale, visto che siamo già ad oltre 30 allenamenti, la situazione mi pare nella normalità"
Ancora su Ljajic: "Lo vedo molto bene come mezzapunta, anche se ha meno potenza di Jovetic e deve rinforzarsi fisicamente; ripeto, aspetto di vederlo all'opera in gare più impegnative"
Sull'eventuale impiego dei nazionali a Londra: "Penso che giocheranno un po' tutti, vedremo per quanti minuti, diopenderà anche dal numero di sostituzioni consentite"
Su Vargas: "Incedibile? L'incedibilità o meno di un giocatore dipende dalle sue motivazioni. Se Vargas è motivato? Direi proprio di si, altrimenti lo prendo a calci nel c..."
Sulle capacità realizzative della squadra vista l'assenza di Mutu e Jovetic: "Al di là degli infortuni lavoriamo per mettere tutti quanti i giocatori nelle condizioni di segnare, per questo stiamo dedicando particolarmente attenzione ai piazzati. Se seguite i nostri allenamenti vedrete inoltre che attacchiamo sempre in cinque, così come ci difendiamo in cinque"
Sull'apertura di Andrea Della Valle riguardo al mercato: "Me lo dite voi che ha detto che prenderà un altro giocatore seppur non nel ruolo di Jovetic. Io non ne so nulla, sicuramente ne sapete più voi di me"
Sulla formazione di domani: "Ve la rivelo solo stavolta, perché è un'amichevole: Frey, Comotto, Natali, Felipe, Pasqual; Donadel, Zanetti; Papa Waigo, Ljajic, Marchionni; Gilardino".
Su D'Agostino e Montolivo: "Loro due insieme? Non vedo l'ora. Cosa accadrà? Semplice, sostituiremo i due centrocampisti centrali"