IV° PUNTATA, Terzini low cost e un talento francese

Rubrica settimanale Firenzeviola.it
30.04.2010 00:00 di  Marco Conterio   vedi letture
IV° PUNTATA, Terzini low cost e un talento francese

Tempo di guardare al futuro, tempo di pensare alla Fiorentina che sarà. Firenzeviola.it ha deciso di arricchire i propri contenuti con una rubrica settimanale, dove pubblicherà le schede di quattro giocatori interessanti, futuribili, da tenere sott'occhio. Chiaro: Pantaleo Corvino, di loro, conoscerà già vita, morte e miracoli. Però, anche per chi non è in prima persona dentro l'ambiente calcistico, vogliamo allargare gli orizzonti e guardare oltre le mura fiorentine, verso il calcio che verrà. Quello viola, magari.

RHYS WILLIAMS
Data di nascita: 14/07/1988
Nazionalità: Australiana
Ruolo: Difensore
Squadra: Middlesborugh
Assomiglia a: John O'Shea
Profilo: Madre indiana, padre inglese, nato a Perth, Australia, nel 1988 e con passaporto gallese, il 'globetrotter' della carta d'identità Rhys Williams è uno dei migliori talenti del quinto continente. Difensore versatile, centrale e terzino destro capace di adattarsi in caso di bisogna anche come mediano, impressiona gli osservatori del Boro a soli 16 anni tanto da fargli firmare un triennale. L'esordio tra i big arriva nel 2008 e, dopo un prestito al Burnley, torna alla base. L'inizio del campionato è stupendo, 4 gol in 5 gare da mediano, a febbraio sigla un prolungamento di tre anni e mezzo con il club albionico. Nonostante le ampie possibilità, sceglie la nazionalità australiana, con la quale prenderà parte anche al prossimo Mondiale.

ATSUTO UCHIDA
Data di nascita: 27/03/1988
Nazionalità: Giapponese
Ruolo: Terzino destro
Squadra: Kashima Antlers
Assomiglia a: Alvaro Arbeloa
Profilo: Terzino destro, Uchida è uno dei talenti più cristallini dell'intero movimento calcistico giapponese. Nel 2006 passa ai Kashima Antlers, dove debutta a 17 anni, non uscendo praticamente più dall'undici titolare. Nazionale, prenderà parte al Mondiale sudafricano, è il più giovane marcatore giapponese in un match di qualificazione al Mondiale battendo Nakata. Nel palmares ha ben tre campionati giapponesi, una Champions League asiatica ed altre competizioni nel continente asiatico. Un investimento per il futuro, un calciatore pronto per il football europeo, al quale sembra più che adatto per l'intelligenza tattica e la freddezza sull'out della retroguardia.

MAREK CECH
Data di nascita: 18/02/1983
Nazionalità: Slovacca
Ruolo: Terzino sinistro
Squadra: West Bromwich Albion
Assomiglia a: Andrea Dossena
Profilo: Non più di primissimo pelo, il Cech di Slovacchia potrebbe essere il rinforzo ideale per il ruolo di terzino sinistro. L'esordio tra i pro arriva a soli 17 anni, con l'Inter Bratislava, il salto nel calcio che conta al Porto, dove gioca 78 gare, conquistando coppa e due campionati. Poi, nel 2008, il trasferimento in Inghilterra, al Wba ora guidato da Di Matteo e tante presenze con la nazionale slovacca i cui colori vestirà anche in Sudafrica. Giocatore molto professionale, che fa della corsa e della spinta sulla fascia, il suo contratto scadrà nel 2011.

NOLAN ROUX
Data di nascita: 01/03/1988
Nazionalità: Francese
Ruolo: Attaccante
Squadra: Stade Brestois
Assomiglia a: Marco Borriello.
Profilo: Il nuovo che avanza del calcio francese nasce in Ligue 2. Roux, attaccante classe '88 del Brest, ha siglato 14 reti in campionato su 2310 minuti, con una media inferiore al gol ogni due partire, totalizzando anche 5 assist. Artefice del ritorno dei suoi in Ligue 1 ormai concretizzatosi, Roux ha esordito con una doppietta nell'Under 21 transalpina, tanto da guadagnarsi le attenzioni di club come Tolosa (pronto a prenderlo per sostituire Gignac) e Werder Brema. Contratto in scadenza nel 2012, ad oggi il baby francese sarebbe ancora un affare low cost, intorno ai 2 milioni di euro (metà del ricavato promesso alla ex squadra, il Lens).

 

LEGGI LE ALTRE EDIZIONI

III°PUNTATA, Baby campioni da tre continenti

II°PUNTATA, Da un Vargas all'altro

I°PUNTATA, Gli eredi di Van Nistelrooy e Lucio