V° PUNTATA, Talenti b-side e la stella Ait-Fana
Tempo di guardare al futuro, tempo di pensare alla Fiorentina che sarà. Firenzeviola.it ha deciso di arricchire i propri contenuti con una rubrica settimanale, dove pubblicherà le schede di quattro giocatori interessanti, futuribili, da tenere sott'occhio. Chiaro: Pantaleo Corvino, di loro, conoscerà già vita, morte e miracoli. Però, anche per chi non è in prima persona dentro l'ambiente calcistico, vogliamo allargare gli orizzonti e guardare oltre le mura fiorentine, verso il calcio che verrà. Quello viola, magari.
CHRISTOPHER MARTIN
Data di nascita: 04/11/1988
Nazionalità: Inglese
Ruolo: Attaccante
Squadra: Norwich City
Assomiglia a: Darren Bent
Profilo: 17 reti ed 8 assist in League One, la Serie C inglese, sono il biglietto da visita di Chris Martin, attaccante del Norwich City, già promosso in Championship. Cresciuto nelle giovanili dei canarini, dopo l'esordio nel 2007 tra i pro, passa anche un periodo in prestito al Luton Town prima di tornare alla base. In Inghilterra di lui si dice un gran bene, tanto che molte squadre della Premier sono già sulle sue tracce. Difficile, praticamente impossibile che approdi in Italia, visto che nel Belpaese i talenti d'Oltremanica hanno quasi sempre stentato. Però il talento c'è, eccome.
PIET VELTHUIZEN
Data di nascita: 03/11/1986
Ruolo: Portiere
Nazionalità: Olandese
Squadra: Vitesse Arnhem
Assomiglia a: Marco Storari
Profilo: La stagione del Vitesse è stata un mezzo disastro, ma tra i gialloneri spicca sicuramente l'annata del numero uno Velthuizen. Classe '86, già convocato in nazionale maggiore e tra i candidati per il ruolo di terzo degli arancioni in Sudafrica, debutta a vent'anni tra le fila del Vitesse con ottime prestazioni, tanto da guadagnarsi l'interesse di club importanti come l'Arsenal. Contratto in scadenza nel 2011, potrebbe essere una buona scommessa come dodicesimo.
KARIM AIT-FANA
Data di nascita: 25/02/1989
Nazionalità: Francese
Ruolo: Esterno offensivo
Squadra: Montpellier
Assomiglia a: Jeremy Menez
Profilo: Uno dei talenti più splendenti dell'intera Ligue 1. E' infatti uno dei protagonisti dell'annata deluxe del Montpellier, ora quinto a parimerito con il Bordeaux in classifica a tre dal termine. Titolare dell'Under 21 transalpina, contratto in scadenza nel 2012, cresce nel settore giovanile dello Chateauroux prima di passare al Montpellier, dove esordisce nel 2006 tra i pro. Trequartista, esterno su entrambe le face, ambidestro, già in Ligue 2 era stato protagonista la scorsa stagione della promozione dei suoi, ora è finito tra i migliori del campionato tanto da meritarsi le attenzioni di mezza Europa.
TEDDY CHEVALIER
Data di nascita: 28/06/1987
Nazionalità: Francese
Ruolo: Esterno destro
Squadra: Zulte Waregem
Assomiglia a: Goran Pandev
Profilo: Dire Lukaku per la Jupiler League sarebbe troppo facile. Però all'ombra del gigante dell'Anderlecht, crescono grandi talenti in Belgio, come il francese Chevalier. 12 reti in campionato, che hanno garantito ai suoi un piazzamento nei piani alti, contratto in scadenza per il 2012, è pronto per un'avventura in una lega più importante. Per strappare l'ex giocatore del Guegnon, che può agire anche da attaccante centrale, allo Zulte, serve una cifra inferiore al milione di euro.