Celje-Fiorentina 1-2, un miracolo di De Gea sul finale e la Viola vince l'andata

22:54 - Tempo scaduto! Triplice fischio a Celje, la Fiorentina passa per 1-2 sul campo sloveno e vince l'andata dei quarti di Conference.
96' - Miracolo di De Gea sul finale!
95' - Ammonito anche Parisi sul finale di gara.
94' - Fallo di mano del Celje nell'area della Fiorentina, De Gea andrà al rilancio in quella che dovrebbe essere l'ultima palla.
92' - Tanta confusione in mezzo al campo, Ranieri accusa crampi.
90' - Cinque minuti di recupero.
89' - Nemmeno a Celje rifiata Moise Kean: l'attaccante entra al posto di Zaniolo.
88' - Sulla stessa azione Dodo commette una leggerezza buttando via un pallone e rimedia il giallo. Anche l'ex Shakhtar era diffidato e anche lui salterà il ritorno al Franchi.
87' - Sbanda dietro la Fiorentina. De Gea deve concedere un angolo. Sul quale lo stesso spagnolo sventa un tiro di testa di Vuklisevic.
85' - Calibrato male il lancio di Parisi per gli attaccanti, riparte il Celje.
79' - Un'ingenuità degli sloveni mette Dodo di fronte a Silva, che lo tocca col piede dopo che il brasiliano l'aveva saltato. Ma per l'arbitro è tutto regolare.
78' - Ottimo servizio di prima da parte di Zaniolo per Beltran, l'ex River sposta la palla sulla destra dall'area ma non calcia, portandosi la sfera fino a fuori dal campo.
76' - Altro cambio per Palladino: Folorunsho lascia il campo per Dodo.
75' - Bello slalom individuale di Parisi, servito da un lancio di Pongracic: l'ex Empoli va via a due uomini e cade in area, ma non c'è niente.
73' - Dopo un "litigio" col pallone, Zaniolo guadagna un angolo dalla sinistra, Mandragora se ne incarica e mette in mezzo: palla che esce dall'area con Richardson che tira di prima, alto.
70' - Padroni di casa galvanizzati dal rigore segnato, gli sloveni si affacciano a ripetizione dalle parti di De Gea.
67' - Delaurier-Chaubert va dagli undici metri e spiazza De Gea col mancino. Il Celje si mette sull'1-2.
66' - Appena entrato, Fagioli commette una grossa ingenuità a metà campo, il Celje riparte e guadagna un rigore netto per fallo di Pongracic.
63' - Doppio cambio per Palladino: fuori Cataldi per Richardson, dentro anche Fagioli per Adli.
60' - Lo stesso Mandragora va dal dischetto e punisce Silva! 0-2 per la Fiorentina, l'ex Torino calcia forte e spiazza il portiere locale.
59' - Check al Var e calcio di rigore per la Fiorentina! Un pestone ai danni di Mandragora costa caro al Celje, l'arbitro va al monitor e fischia il penalty per i viola.
56' - Stavolta Parisi copre bene la palla vicino alla bandierina dal lato della porta difesa dai viola. L'ex Empoli guadagna un fallo e De Gea può rinviare.
54' - Svetlin dalla distanza sposta la palla e calcia forte, De Gea respinge e in contropiede Zaniolo va via a un avversario, che commette fallo sull'attaccante e rimedia l'ammonizione.
53' - Stessa sorte di Moreno per Zaniolo: l'ex Roma fa un fallo ingenuo a metà campo e prende il giallo. Anche lui era diffidato e anche lui salterà il ritorno a Firenze.
50' - Anche Adli va leggero su una palla davanti all'area di rigore viola e permette al Celje di attaccare di nuovo, senza che si crei pericolo.
48' - Leggerezza di Parisi che regala palla al Celje, l'esterno degli sloveni protegge palla sulla destra e Ranieri commette un'ingenuità stendendolo. Giallo per il capitano dei viola.
22:02 - Squadre rientrate in campo, per Palladino un cambio subito: esce Moreno ed entra Parisi, che va a dinistra con Folorunsho che slitta a destra.
21:46 - Duplice fischio a Celje, squadre a riposo sullo 0-1 per la Fiorentina.
44' - Un altro contropiede ben orchestrato dai viola porta Mandragora a calciare di prima da fuori, ma il centrocampista tira malissimo, svirgolando la palla con un mezzo esterno.
43' - Dopo una bella ripartenza della Fiorentina, che giunge al cross dalla sinistra dopo una rete di scambi rapidi, Zaniolo tenta la zampata ma Silva arriva prima sulla palla.
39' - Giro-palla della Fiorentina sulla trequarti offensiva, poi va al tiro Mandragora col destro. Ma è una conclusione maldestra, che si spegne lontanissima dalla porta.
37' - Abbassa un po' l'attenzione la Fiorentina in fase di possesso e commette una serie di errori, con Comuzzo che regala un angolo al Celje sbagliando un retropassaggio a De Gea.
34' - Primo giallo della gara, lo prende Moreno. L'argentino stende Karnicnik a metà campo e prende l'ammonizione: era diffidato, non ci sarà al ritorno.
33' - Né un tiro né un cross da parte di Folorunsho dalla sinistra. Palla che scorre e Celje che riparte da Silva.
31' - Splendida giocata di Cataldi a metà campo che serve Moreno sulla corsa. L'ex Belgrano appoggia per Zaniolo che non riesce a girarsi verso la porta.
26' - La sblocca la Fiorentina con Ranieri! Il capitano viene via a due avversari sulla sinistra e vince un rimpallo in area, poi calcia col sinistro sul primo palo e buca Silva con un mezzo tiro-cross. 1-0 viola a Celje!
25' - De Gea rinvia velocemente un pallone recuperato e pesca Beltran, che copra la palla e guadagna fallo laterale.
21' - Roccioso Comuzzo in un uno contro uno tutto fisico con l'avversario. Il centrale si fa valere e lo allontana dalla porta.
17' - Si allacciano Karnicnik e Moreno, col giocatore degli sloveni che stende l'argentino. La Fiorentina riparte da dietro con una punizione.
15' - Controllo palla decisamente sbagliato da Adli che regala al Celje una ripartenza, smorzata subito dalla difesa viola.
14' - Debole il calcio piazzato messo in mezzo dai viola, tenta una deviazione Beltran ma Silva blocca la sfera.
13' - Buon filtrante di Adli a servire Beltran, abile nel venire via a Karnicnik che lo stende sulla destra. Punizione per la Fiorentina dalla destra dell'area.
11' - Prova la verticalizzazione Cataldi, che non trova nessun attaccante viola. Il Celje riprende il gioco.
7' - Celje ancora pericoloso. Matko sguscia via in area sulla destra, poi un rimpallo porta i padroni di casa a tirare. Esterno della rete.
5' - Tenta la sventagliata Zaniolo da destra a sinistra, ma è corta. La Fiorentina riprende il gioco da dietro.
3' - Celje subito pericoloso. Una palla velenosa messa in mezzo dalla sinistra viene sventata da una diagonale ben fatta da Folorunsho.
2' - Inizia il fraseggio della squadra di Palladino, che muove il pallone con calma.
21:00 - Si parte! Primo pallone giocato dalla Fiorentina.
20:55 - Squadre in campo, padroni di casa in maglia blu, Fiorentina in tenuta bianca. Tutto pronto! A breve il calcio d'inizio.
A breve fischio d'inizio a Celje per Celje-Fiorentina, gara d'andata dei quarti di finale di Conference League in terra slovena. La vincente di questa sfida affronterà in semifinale una tra Betis Siviglia e Jagiellonia, anch'esse in campo dalle 21. Ecco le formazioni ufficiali di viola e sloveni:
Celje (4-2-3-1): Silva, Nieto, Vuklisevic, Nemanic, Karnicnik; Kvesic, Zabukovnic; Delaurier-Chaubert, Seslar, Svetlin; Matko. All. Riera
A disposizione: Kolar, Dulca, Lhernault, Kouter, Gobec, Iosifov, Edmilson, Zuzek, Bejger.
Fiorentina (3-5-2): De Gea, Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Moreno, Mandragora, Cataldi, Adli, Folorunsho; Zaniolo, Beltran. All. Palladino
A disposizione: Terracciano, Martinelli, Dodo, Gudmundsson, Kean, Richardson, Fagioli, Baroncelli, Caprini, Parisi.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati