Dodo, l'evergreen di Palladino indisponibile col Celje. Ma a questo giro non c'è Kayode

Insostituibile. Non vengono in mente tanti altri aggettivi per descrivere la costanza di presenze - e anche di rendimento - da parte di Dodo nella Fiorentina di quest’anno, che non ha letteralmente fatto mai a meno del brasiliano. Vuoi per le prestazioni più che convincenti dell’esterno ex Shakhtar, vuoi per il poco spazio concesso da Palladino a Kayode prima dell’annunciata cessione nel mercato di gennaio del classe 2004, di fatto andata a privare il laterale destro di un’alternativa vera e propria a se stesso. Uno più uno fa due, verrebbe da dire spiegando così banalmente l’inossidabilità di Dodo sulla corsia destra del campo, arata a più non posso dalle sgroppate del biondo numero 2. Che però giovedì sera, nel ritorno dei quarti di finale di Conference League, sarà costretto a saltare solo per la quarta volta (solo per la quarta volta!) un match della Fiorentina in stagione.
Pesa l'ammonizione a Celje
Il giallo ricevuto la settimana scorsa in Slovenia costa infatti a Dodo la squalifica per somma di ammonizioni e dunque vedrà dalla tribuna il match di giovedì alle 18:45. Una grana in più per Palladino all’indomani dello sbiadito pareggio col Parma, col tecnico che sarà chiamato ad ovviare all’assenza di un vero e proprio factotum di quest’annata. Accadrà col Celje, avversario certamente non insormontabile per i viola, ma pur sempre un problema da gestire vista la presenza praticamente fissa del brasiliano in stagione, dove le uniche gare non disputate dal giocatore risultano essere quelle con San Gallo e Lask in Conference e quella con l’Udinese in campionato, sempre per squalifica proveniente da diffida.
Tocca a Folorunsho?
L'unica soluzione possibile ad oggi sembra l'utilizzo di Folorunsho sulla destra, chiedendo al centrocampista ex Napoli l'ennesimo sacrificio in un ruolo non suo. Perché stante la squalifica anche di Moreno, sulla destra è vera emergenza per la Fiorentina contro il Celje, che non è il più grosso degli spauracchi ma resta un ostacolo da depennare sulla strada di Breslavia: se tante volte si parla del mancante vice-Kean, a questo turno il dubbio trasla di qualche metro sulla fascia. A Palladino il compito di risolvere il grattacapo.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati