MERCATO, Rivivi il LIVE dell'ultimo giorno

a cura della redazione di Firenzeviola.it
da Milano Tommaso Loreto
02.02.2015 23:01 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
MERCATO, Rivivi il LIVE dell'ultimo giorno
FirenzeViola.it
© foto di Antonio Vitiello

23:00 - E' finita la sessione invernale di calciomercato

22:09 - Secondo quanto appreso da Firenzeviola.it, il club interessato alle prestazioni di Oleksandr Iakovenko sarebbe l'ADO Den Haag, squadra della massima divisione olandese. Si attendono novità importanti nei prossimi minuti.

22:06 - E' saltato il trasferimento di El Hamdaoui dalla Fiorentina al Cesena. L'attaccante del club viola, infatti, avrebbe rifiutato la destinazione bianconera e avrebbe dunque bloccato la trattativa che, a meno di clamorosi colpi di scena, è da considerarsi definitivamente declinata. Un futuro lontano dal bianconero, El Hamdaoui rifiuta il matrimonio con il Cesena.

21:38ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Aleandro Rosi dal CFC Genoa. Rosi, nato a Roma il 17 maggio 1987, ha inoltre indossato in serie A le maglie di Roma, Chievo, Livorno, Siena, Parma e Sassuolo.

21:09 - Secondo quanto riportato da SkySport, la trattativa tra Salah e la Fiorentina è stata definitivamente chiusa: l'attaccante arriverà in prestito per sei mesi con la possibilità di estendere il presistito stesso fino algiugno 2016 pagando un milione di euro. I contratti sono stati firmati, l'ufficialità è ad un passo.

21:04 - Secondo ilsito del quotidiano del Cairo "Al Ahram", è di 6 mesi, ovvero di un anno in meno rispetto a quanto riferito finora, la durata del prestito alla Fiorentina dell'esterno egiziano Mohamed Salah, in arrivo dal Chelsea. Il giornale precisa che solo l'accordo iniziale fra i due club prevedeva i 18 mesi, mentre il giocatore avrebbe poi ottenuto di muoversi solo per 6

20:57 - Continuano a lavorare sulle uscite Pradè e Macia. Con il Cesena si cerca di raggiungere un accordo per il passaggio di El Hamdaoui (l'affare non sarebbe ancora saltato) mentreper Iakovenko sarebbe spuntata un'offerta dall'Olanda. Nessuna richiesta, invece, per Lazzari.

20:49 - Non ci sarà il trasferimento di Josip Ilicic al Torino: secondo quanto riportato da SkySport, il Torino ha provato in queste ore a trovare un accordo con la Fiorentina per il passaggio in granata dello sloveno ma non è stato trovato un punto d'incontro col il club viola. Non è escluso però per le parti tornino ad aggiornarsi entro le 23.

20:22 - Dopo aver piazzato El Hamdaoui, destinazione Cesena, Pradè e Macia sono rimasti in attesa di offerte per Ilicic ma la richiesta per un prestito da parte del Torino non ha convinto i dirigenti viola. Probabile a questo punto che lo sloveno possa rimanere in viola e che il club tenti un'operazione “recupero” come del resto capitato tempo fa con Vargas. 

20:21 - Mentre non sembrano arrivare novità per quanto riguarda Ilicic e il Torino, Pradè e Macia non vogliono chiudere definitivamente il mercato in uscita. I due dirigenti viola stanno infatti provando a piazzare sia Iakovenko (che avrebbe un'offerta) e Lazzari che però non avrebbe ricevuto offerte.

19:57 - Come riporta SkySport, la trattativa che porterà Mohamed Salah in viola è ad un passo dalla chiusura: i viola hanno spedito in questi minuti nella sede del Chelsea i contratti firmati e tradotti in arabo per avere le firme dei dirigenti dei blues. Dopodiché i documenti torneranno in Italia e certificheranno il passaggio dell’egiziano alla Fiorentina.

19:50 - L'arrivo di Mohamed Salah alla Fiorentina potrebbe sbloccarsi grazie ad una speciale clausola nell'operazione con il Chelsea. Secondo quanto appreso da Tmw l'idea è quella di inserire una clausola sui gol segnati per risolvere la questione e arrivare alla fumata bianca.

19:49 - Il Chelsea ha annunciato di aver acquistato il colombiano ex Fiorentina Juan Cuadrado, che ha firmato un contratto coi Blues di 4 anni e mezzo. A riportarlo è il sito ufficiale della società londinese.

19:38 Mounir El Hamdaoui verso il Cesena. Questa la novità dell'ultima ora in casa viola con il marocchino che potrebbe finire in Romagna dopo che i viola avevano incontrato oggi il d.s. Foschi. 

19:21 - Lucas Ocampos, scrive L’Equipe, è ad un passo dal vestire la maglia del Marsiglia. Le possibilità di vedere Ocampos a Firenze si erano già ridotte di molto dopo la notizia del buon esito della trattativa tra Chelsea e Fiorentina per Mohamed Salah.

19:08 - Secondo quanto appreso dalla nostra redazione direttamente a Milano, è stata chiusa in questi istanti la trattativa che porterà alla Fiorentina Aleandro Rosi.

19:06 - Sky dà altri dettagli per quanto rigurarda l'approdo di Aleandro Rosi alla Fiorentina: l'ex Parma arriverà in viola dal Genoa con la formula del prestito secco per sei mesi.

18:54 - Secondo quanto riportato appreso dalla nostra redazione direttamente da Milano, la Fiorentina avrebbe avviato in questi minuti una trattativa col Genoa per portare a Firenze l'esterno Aleandro Rosi, ex Roma e Parma: dovrebbe essere lui l'alternativa di Joaquin sulla destra, il giocatore richiesto da Montella.

18:20 - Continua a trapelare ottimismo per ciò che riguarda l'affare Salah: secondo quanto riportato da SkySport, l'ufficialità del passaggio dell'egiziano in maglia viola arriverà entro questa sera, siamo al momento del passagio dei contratti tra le due società

18:03 Sembra allontanarsi Montoya per la Fiorentina. Secondo le ultime indiscrezioni sarebbe saltata l'ipotesi di un prestito dal Barcellona, con la Fiorentina che adesso proverà ad arrivare allo spagnolo soltanto per giugno

17:26 - Continuano ad arrivare aggiornamenti dal fronte Baselli con Fiorentina e Milan. Il problema rimane quello di monetizzare e poi cercare un'alternativa, per questo l'Atalanta potrebbe cedere solamente di fronte a un'offerta sostanziosa, per un trasferimento a titolo definitivo. Rifiutata la prima proposta viola che prevedeva il prestito con obbligo di riscatto. A riportarlo è Tuttomercatoweb.com.

17:25 - Secondo quanto riportato da TMW, Simon Gustafsson potrebbe essere un nome valido per il mercato estivo della Fiorentina: nello scorso autunno il giocatore sarebbe già stato a Firenze, avrebbe conosciuto e visto da vicino la città e, per l'estate, sarebbe già stato prenotato dalla Fiorentina come nuovo rinforzo. 

17:22 - Il ds del Cesena, Rino Foschi, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni per chiarire la situazione: “L’incontro con la Fiorentina è stato assolutamente casuale. Eravamo a mangiare nello stesso ristorante e abbiamo fatto due chiacchiere, ma con i viola non è in ballo nessuna trattativa. Defrel? Sono fiducioso. Penso che rimarrà al Cesena”.

17:05 - Secondo quanto riportato poco fa da Sky, Juan Cuadrado ha appena firmato il suo nuovo contratto con il Chelsea: attesa a breve l'ufficialità

17:00 - La Juventus comunica di aver risolto a proprio favore l'accordo di partecipazione con l'Empoli relativo al diritto alle prestazioni sportive del calciatore Daniele Rugani. Il corrispettivo per la risoluzione è stato fissato in € 3,5 milioni pagabili da Juventus in quattro esercizi. Fino al 30 giugno 2015 il calciatore rimarrà tesserato per l'Empoli.

16:58 - Una trattativa che si era avviata sui binari giusti e che invece con ogni probabilità sarà rinviata all'estate. Milan e Atalanta non hanno raggiunto l'accordo per Daniele Baselli, centrocampista classe 1992 di proprietà del club nerazzurro. L'affare, dunque, verrà probabilmente ridiscusso nella prossima sessione di mercato. Al momento sembra non esserci possibilità di vedere il giocatore da subito in rossonero.Baselli, peril momento, rimane a Bergamo. Lo riporta gianlucadimarzio.com.

16:48 - Aggiornamenti sul caso Salah direttamente da SkySport: persistono ancora i problemi relativi ai 650.000 euro che il giocatore dovrebbe riscuotere come benefit (né il Chelsea né la Fiorentina al momento sono intenzionati a pagare). Le parti sono ancora a lavoro. La trattativa è per di più complicata dal fatto che Salah - che non conosce l’inglese alla perfezione - ha chiesto esplicitamente di avere la stesura del contratto coi viola in lingua araba.

16:40 - Come riporta Sky (confermando le anticipazioni di Firenzeviola.it) la Fiorentina nella giornata di oggi ha fatto un nuovo tentativo per Defrel, ma il club bianconero ha risposto no, mentre gli stessi viola starebbero premendo l'acceleratore per Montoya.

16:15Il Milan ci prova per Baselli. Secondo quanto riporta SportMediaset, c'è stato un incontro nel centro di Milano tra il ds dell'Atalanta Sartori e Galliani per parlare del centrocampista. Nel pomeriggio probabili visite mediche.

16:10 - Giampiero Pocetta, agente di Defrel, è intervenuto ai nostri microfoni per commentare l'incontro tra Fiorentina e Cesena: “Il Cesena non vuole cederlo nonostante abbia ricevuto diverse offerte per lui. Incontro Viola-Cesena? Come ho detto più volte, il giocatore piace anche alla Fiorentina ma dell’incontro non posso parlare. Difficile comunque che lasci la Romagna in questa sessione”.

15:59 - Secondo quanto appreso da Firenzeviola.it direttamente da Milano, la pista che porta all’esterno della Lazio Konko resta difficilmente percorribile per una questione di costi: il giocatore interessa ma Lotito per il momento spara alto. La Fiorentina al momento è in cerca di un colpo last-minute per la fascia destra, un profilo che al momento porta all’identikit di Martin Montoya: le prossime ore saranno decisive in tal senso.

15:30 - Pranzo di lavoro Pradè-Macia a Milano. Il DS viola ha incontrato anche il DS del Cesena Rino Foschi.

14:35 - Secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it, sono arrivati anche Daniele Pradè ed Eduardo Macia all’Atahotel Executive di Milano. I due operatori viola si trovano al momento al 5° piano del quartier generale del mercato e sono al lavoro per provare a smuovere qualcosa nelle ultimissime ore.

14:05 - Non solo Macia, ma anche Pradè in direzione Milano. I due uomini mercato stanno arrivando nel capoluogo lombardo nelle ultime ore di mercato e il cerchio si stringe sugli obiettivi. In particolare i viola sono alla ricerca di un esterno destro e restano aperte le piste che portano a Darmian e soprattutto a Montoya. Il giocatore del Barcellona accetterebbe di buon grado il prestito in viola, ma sotto questo profilo c'è da convincere il club catalano che peraltro è bloccato sul mercato. L'alternativa sarebbe Michael Lang del Grasshopper. Perde consistenza, invece, il nome di Baselli. Dopo che erano circolate alcune voci su un'asta per il centrocampista dell'Atalanta che coinvolgesse anche Inter e Milan i viola sembrano essersi fatti da parte. Troppo elevate le richieste dei bergamaschi che per Baselli chiedono circa 7 milioni di euro più bonus (2 milioni). A queste cifre l'affare potrà essere difficilmente chiuso anche in prospettiva giugno. 

13:45 - Nome nuovo per la Fiorentina, si tratterebbe di Michael Lang del Grasshopper. Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio i viola starebbero monitorando questo difensore in grado di giocatre anche da esterno di centrocampo classe 1991 dal campionato svizzero. 

13:41 - Secondo quanto riportato da Mediaset, sarebbe in corso in questi minuti un incontro tra il presidente del Barcellona Bartomeu e l'esterno Martin Montoya che starebbe forzando il club catalano per trasferirsi alla Fiorentina. 

13:35 - Secondo Gazzetta.it, nell'ultimo giorno di mercato si scatena l'asta per Daniele Baselli: su di lui sono piombati con forza l'Inter, il Milan e la Fiorentina. Attenzione, però: i tre club dovranno fare i conti con l'Atalanta, che al momento è intenzionata a non cedere il centrocampista dell'Under 21. Le pressioni in corso sul giocatore sono però talmente forti che non è escluso che si possa arrivare a un accordo non per una cessione immediata ma per un trasferimento in estate.

13:30Juan Guillermo Cuadrado sarà presto, ufficialmente, un giocatore del Chelsea. Secondo TMW, entro le prossime due ore arriverà l'ufficialità del passaggio. Risolte anche le ultime tematiche relative al contributo di solidarietà, manca oramai solo l'annuncio da parte dei Blues che prendono così l'esterno colombiano dalla Fiorentina

13:07 - Il sito ufficiale della Bundesliga comunica il trasferimento di André Schurrle dal Chelsea al Wolfsburg. A breve, dunque, si attende anche l'ufficialità di Cuadrado ai blues.

13:02 - Secondo quanto riportato dall'esperto di mercato Alfredo Pedullà, la Fiorentina è intenzionata a fare un ultimo tentativo per Baselli dell'Atalanta ma il Milan sempre in ogni caso essere in netto vantaggio

12:55 - Nel pomeriggio è atteso a Milano il d.t. viola Eduardo Macia. La Fiorentina del resto prosegue nella ricerca di un esterno destro da consegnare a Montella. Resta in pole il nome di Darmian visto che la Fiorentina discuterà con il Torino anche di Ilicic, mentre spuntano altre candidature come quelle di Giaccherini e Konko. Su Baselli, invece, si fa insistente l'interesse del Milan, anche se la stessa Fiorentina avrebbe richiesto nuovamente informazioni.

12:50 - Secondo quanto riportato da SkySport, il ritardo relativo alla trattativa per Mohamed Salah è dovuto ad alcune incomprensioni tra Fiorentina e Chelsea per il pagamento di alcuni bonus fiscali (quantificabili in circa 600-700.000 euro) che dovrebbero essere risolte nelle prossime ore. L’affare che porterà l’egiziano a Firenze in ogni caso è praticamente concluso.

12:45 - Questo il tweet pubblicato pochi minuti fa dal giornalista de La Gazzetta dello Sport, Luca Calamai: "Ci sono ancora margini per un accordo cassano-inter e per lo scambio ilicic-darmian".

12:27 - Il ds dello Spezia Guido Angelozzi, in esclusiva a Firenzeviola.it, ha chiarito alcune cose di mercato: "Confermo che abbiamo avuto diversi contatti con la Fiorentina nell’ultimo mese ma alla fine non faremo niente. Lazzari? Ci piaceva ma abbiamo virato su Miguel Angel de las Cuevas"

12:25 - E' finita l'avventura alla Juventus di Sebastian Giovinco. Il club bianconero ha ufficializzato la cessione del calciatore al Toronto FC con effetto immediato. Anticipato di sei mesi, quindi, l'accordo che l'ex attaccante del Parma aveva già trovato con la società canadese a partire dalla prossima estate.

12:13 - Il Torino insiste per Josip Ilicic: secondo quanto riporta SkySport, il club di Cairo oggi proverà in tutti i modi a chiudere per lo sloveno della Fiorentina

12:11 - Secondo quanto riportato da SkySport, il ritardo relativo alla trattativa per Mohamed Salah è dovuto ad alcune incomprensioni tra Fiorentina e Chelsea per il pagamento di alcuni bonus fiscali (quantificabili in circa 600-700.000 euro) che dovrebbero essere risolte nelle prossime ore. L’affare che porterà l’egiziano a Firenze in ogni caso è praticamente concluso.

12:05 - Luca Antontelli e il Milan, adesso è ufficiale: a comunicare l'ufficialità dell'operazione è il Milan attraverso una nota apparsa sul proprio sito: "AC Milan comunica che il calciatore Luca Antonelli ha sottoscritto un contratto fino al 30 Giugno 2018"

11:54 - Secondo quanto riportato da Gianlucadimarzio.comMohamed Salah sta svolgendo le visite mediche a Londra alla presenza di un medico della Fiorentina, perché col visto in suo possesso può entrare in Italia solo domani. In un paio di ore dovrebbero arrivare le firme sul contratto,

11:45 - Secondo indiscrezioni raccolte dal sito Lalaziosiamonoi.it Abdoulay Konko può rappresentareun'idea last minute per la Fiorentina. I viola cercano un elemento in quella posizione ed avevano fatto già un tentativo per Konko la scorsa estate: l'operazione che può essere impostata sulla base di un prestito con diritto di riscatto.

Ultimo giorno di mercato in Serie A: la Fiorentina, nella figura di Daniele Pradè - quest'oggi sarà a Milano presso l'Hotel ATA Executive per provare a piazzare gli esuberi e per provare a mettere a segno gli ultimi colpi. Nel mirino Mohamed Salah, per il quale nonostante qualche ritardo di troppo si respira ottimismo, ed un esterno destro. Segui il LIVE dell'ultimo giorno di mercato su Firenzeviola.it!