CASTELLACCI, Bove fortunato, cose che accadono spesso

03.12.2024 08:39 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
CASTELLACCI, Bove fortunato, cose che accadono spesso
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Sulle pagine di Tuttosport parla Prof. Enrico Castellacci, esperto in Medicina dello Sport, riguardo al malore accorso ad Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter: "Per quello che mi riguarda un ragazzo giovane ha avuto un episodio quasi fatale e ne è uscito vivo. Questo è quello che conta. Per tutto il resto si vedrà. Ho avuto un brivido. Sono cose che avevo già visto, talvolta pure con un esito non fausto. Rivedere quelle immagini su un giovane di 22 anni blocca molto l’emozione. Mi sono rassicurato tanto quando ho sentito dai media che si era svegliato e aveva ripreso conoscenza. Poi ieri mattina gli hanno tolto i tubi e mi sono rilassato". 

Il calo di potassio può essere stata la causa?
"Potrebbe essere stato quello, ma senza sapere le cose al 100% purtroppo si fa anche un po’ di salotto. Io penso che ancora oggi esattamente cosa sia successo non sia chiaro, tant’è che dovranno essere sostenuti nuovi accertamenti. Il calo di potassio è una delle ipotesi, questo avrebbe provocato una tachicardia ventricolare che può sfociare in una fibrillazione e in un arresto cardiaco. Prevederlo? Penso proprio di no. Anomalie di tipo congenito sarebbero state viste. Se non sono state viste, non c’erano". 

Potrà tornare in campo?
"Onestamente parlare del futuro agonistico del ragazzo mi sembrerebbe inopportuno. Bove si deve rendere conto di aver avuto una grande fortuna, una vita di 22 anni è stata salvata. Queste cose succedono più spesso di quanto si pensi".