AG. MANTOVANI A FV, Firenze piazza gradita

AG. MANTOVANI A FV, Firenze piazza gradita FirenzeViola.it
© foto di FEDERICO DE LUCA
martedì 9 novembre 2010, 18:00L'esclusiva
di Marco Sarti

Ormai rimbalza da più parti e incessantemente: la Fiorentina segue Andrea Mantovani. Per avere una conferma a queste voci abbiamo sentito in esclusiva colui che cura gli interessi del terzino clivense.

Graziano Battistini, una vita da portiere spesa nel Nord-Est tra Udinese, Padova ed Hellas Verona ed un nuovo ruolo da procuratore emergente, ha risposto alle nostre domande con assoluta cortesia. Ecco l'intervista rilasciata in esclusiva a FirenzeViola.it:

Battistini buongiorno, saprà sicuramente di cosa stiamo parlando: l'interesse della Fiorentina su Mantovani pare ormai molto concreto, ci conferma questa notizia?

"Mah, guardi le cose sono molto semplici: per adesso e cioè per la finestra di gennaio ancora non si è parlato di nulla. Il giocatore piace a tante squadre tra cui probabilmente c'è ancora la Fiorentina, però, ripeto ad oggi niente è stato detto o fatto."

Quindi ci conferma, però, che un interesse da parte dei Viola c'è stato. In estate?

"Si, in estate con Pantaleo Corvino ne parlammo, cosi come con altre squadre, e mi disse che a determinate condizioni l'affare si poteva fare. Poi, sà, il mercato scorso è stato un mercato strano, è girata poca liquidità e quando la Fiorentina sembrava avere intenzioni serie era già troppo tardi e dunque il Chievo non potendo rimpiazzare adeguatamente il giocatore, mandò dei segnali negativi alle società interessate, tra le quali la Fiorentina, che a quel punto desistettero. Si parla di due settimane prima della fine del mercato.

Corvino l'ha più sentito da allora?

"Si, ho parlato con lui pochi giorni fà, ma per altro."

Finestra di mercato invernale tra poco più di un mese, il giocatore si potrebbe muovere?

"Gennaio è una finestra difficile per non dire pericolosa, comunque nel calciomercato mai dire mai."

Il giocatore sono anni che è seguito da tante squadre, mai però si è riusciti a concretizzare alcunchè: Palermo, Napoli e tra queste, dulcis in fundo Fiorentina..Mi sbilancio se dico, Firenze piazza gradita?

"Certo che no. Firenze per un giocatore rappresenta sempre una piazza graditissima. Mantovani, può fare il terzino, può fare il centrale. Un giocatore tanto polivalente non si trova molto facilmente, ed è anche di età giusta. Se ci sarà l'accordo tra le società, noi saremo pronti. Ma prima, ripeto, i viola devono parlare con il Chievo come hanno sempre fatto."

A Firenze c'è grande discussione proprio intorno al ruolo del suo assistito: Pasqual non sembra ancora tornato ai livelli del debutto, Gulan pare ancora acerbo, Mantovani farebbe al caso della Fiorentina non crede?

"Mantovani, ripeto, è un terzino che fà benissimo anche il centrale. Certo che servirebbe alla Fiorentina, a prescindere dalle situazioni Pasqual e Gulan, che sono ottimi giocatori. Con tutto questo, però, non voglio dire che Mantovani sta male a Verona, anzi. Ad oggi Andrea è motivatissimo e concentratissimo sul Chievo e conoscendolo, non potrebbe essere altrimenti: è un giocatore vero, un ragazzo vero, senza grilli per la testa..Quindi per ora sta bene dove sta.."

Però, se ce ne fosse l'occasione, mai dire mai..

"Eh si..mai dire mai.."