D'Agostino: "Fiorentina non bene con le piccole? Questione tattica. Mandragora lo vorrebbe ogni tecnico"

L'ex calciatore della Fiorentina, Gaetano D'Agostino, è intervenuto a Radio FirenzeViola durante "Viola Weekend": "Un campionato così equilibrato con questa lotta in tutti gli obiettivi era tempo che non c'era ed è dunque avvincente. Si è alzata la qualità con due squadre nelle semifinali europee che servono a diminuire il gap e le partite sono sempre più belle. Io dico vinca il migliore perché meriterebbero tutti e conterà chi è più lucido ed ha più forze fisiche e mentali. Avendo giocato con Fiorentina e Roma, faccio il tifo per loro".
Come sta la Fiorentina? "Sta bene e diciamo che si esalta con le grandi. Con quelle più piccole meno. Non è un fatto di concentrazione ma un fatto tattico, con l'Inter o la Juve che se la giocano a viso aperto come lei, la Fiorentina e se ha spazi è una squadra importante. Invece va in difficoltà quando le chiudono le linee di passaggio e fanno blocco basso perché è votata all'attacco. Ora mancano 6 partite poi Palladino, se rimarrà, ed io spero di sì, dovrà prendere spunto da quest'anno e da questa alternanza e migliorare qualche accorgimento tattico con le piccole".
Cosa pensa della vicenda Fagioli? "Non ho mai attraversato una situazione del genere per fortuna, la ludopatia è uno di quelle malattie che se ci entri ne esci a fatica. Umanamente mi spiace per lui perché parliamo di un talento e di un ragazzo giovane, come gli altri ma non saprei rispondere non essendoci passato".
Si aspettava l'escalation di Mandragora? E' un giocatore che un tecnico vorrebbe sempre. Lavora sempre ed è sempre sul pezzo, dà sempre disponibilità e sacrificio ed ora sta anche trovando gol. Lui ti va a fare legna e a schermare ed ora ha preso consapevolezza e sacrifica, ha sempre l'occhio giusto agonisticamente ed è una garanzia per la costanza. Gli faccio i complimenti per non aver mollato nonostante le critiche perché non salta l'occhio, come Cristante. Ha seminato bene ed ora sta raccogliendo le giuste soddisfazioni".
Ascolta l'intervista completa dal podcast
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati