Agostino Iacobelli : "Ranieri? È sempre stato un giovane "vecchio""

Agostino Iacobelli, attuale allenatore dell'Antella e doppio ex di Fiorentina ed Empoli ha parlato ai microfoni di Radio FirenzeViola durante "Viola Amore Mio" parlando anche dei suoi anni da allenatore degli Allievi della Fiorentina nel 2014/2015: "Uno degli anni più belli della mia carriera, mi sono divertito tanto ad allenare. Abbiamo fatto anche le finali italiane per lo scudetto ma abbiamo perso contro la Roma che era superiore a noi. Avevo con me Ranieri, Zaniolo, Cerofolini...la Fiorentina negli ultimi anni ha lavorato molto bene con i giovani".
Pensava che Ranieri potesse arrivare ad indossare la fascia da capitano della Fiorentina?
"Era mentalizzato, era un "vecchio" tra i giovani ed è sempre stato un giocatore di qualità che aveva chiaro che voleva fare il calciatore. Si vedeva che aveva delle ottime prospettive".
Su Zaniolo invece si aspettava questa carriera?
"Zaniolo stava più spesso con gli allievi B, quindi non era sempre con me. Come tutti i giocatori un po' fantasisti si possono un po' perdere...aveva e ha tutt'ora grandi qualità: è ancora giovane ma il problema è che ha tanti momenti di "depressione". Anche gli infortuni hanno sicuramente influito."
Dodo probabilmente dovrà stare fermo per un bel po', quanto perde la Fiorentina?
"Tanto, perde davvero tanto. Nell'ulitmo periodo con Dodo e Gosens sugli esterni si era trovato un perfetto equilibrio. Dodo ha qualità e corsa: è un giocatore che riesce ad essere determinante."
Il problema è che non c'è un suo sostituto, quindi si dovrà adattare Folorunsho...
"Ha caratteristiche diverse...ma può essere adattato. Poi i giocatori li vede l'allenatore, che saprà come sistemarlo al meglio".
Mancherà anche Kean...la coppia Beltran-Gud le piace?
"Si, anche se Kean è insostituibile. Beltran adesso è tornato al suo ruolo...comunque la porta la sente e la trova spesso. Anche Gud da sottopunta fa un ottimo lavoro: c'è comunque grande qualità in questa coppia".
ASCOLTA IL PODCAST PER L'INTERVISTA COMPLETA
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati