RIVA A FV, De Sisti il leader di quella Viola

Esclusiva Firenzeviola.it
11.05.2010 17:15 di  Samuele Brandi   vedi letture
RIVA A FV, De Sisti il leader di quella Viola
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Nella giornata in cui Firenzeviola.it celebra il ricordo del secondo Scudetto vinto della squadra gigliata anche la voce ed i ricordi legati a quell’anno di Gigi Riva, attualmente Team Manager della Nazionale italiana, vengono raccolti dal nostro portale..

Cosa ricorda della Fiorentina del secondo Scudetto? Che squadra era?

“Quell’anno arrivarono davanti a noi del Cagliari, soprattutto quello mi ricordo. Fu un campionato che mi vide protagonista ma la squadra di “Picchio” De Sisti giocava un ottimo calcio. La squadra gigliata di quell’anno mostrava un calcio veloce anche perché in rosa aveva molti giocatori di talento soprattutto in attacco. Di quella squdra facevano parte gente come Chiarugi, Merlo, De Sisti, Maraschi. Tutta gente che sapeva giocare a calcio”.



Sempre su quell’anno in cui i viola vinsero lo scudetto.

Noi a Cagliari un pensierino ce l’avevamo fatto allo Scudetto quell’anno ma quella Fiorentina fu più brava di noi. L’anno successivo però ci prendemmo la rivincita.

Qual’era di quella Fiorentina secondo lei il giocatore più significativo?

“Picchio De Sisti era un grande giocatore che riusciva a dettare le geometrie e dava equilibrio al centrocampo. Senza alcun dubbio “Picchio” era il punto di riferimento per tutta la squadra, poi come già detto prima c’erano molti giocatori importanti in quella Fiorentina come Chiarugi, Merlo, Ferrante,Maraschi ma senza alcun dubbio De Sisti era il leader di quella formazione”.